Torta di crepes

14.03.2018

Non tutti sanno che il vero nome delle crepes è: Crespella; è un tipo di cialda morbida cotta su una superficie tonda rovente. Nel Medioevo venivano preparate con il vino al posto del latte e l'attuale preparazione risale al IX secolo.

Non so se sapete che ho realizzato una video intervista a Claudio Luca, amministratore di Bacco ( CLICCA QUI per guardarla ), da qui ne è conseguita una serie di ricette che ho realizzato con i loro prodotti.

Oggi vi presento la mia buonissima Torta di Crepes. Semplicissima e facile da riprodurre; composta da 15 crepes farcite, in ogni strato, dalla gustosa Cremosa di Bacco al Cacao.

Adatta per la merenda, golosa sia per grandi che per piccini. Il vostro palato canterà dopo aver assaggiato questa torta!!

Dosi per 15 crepes.

Da conservare, opportunamente coperta, fuori dal frigo per un massimo di 3 giorni.

INGREDIENTI:

Cremosa di Bacco al Cacao

3 uova

100 gr di zucchero

300 ml di latte

200 gr di farina

50 gr di burro

zucchero a velo e cacao q.b.

PROCEDIMENTO:

  • iniziate mescolando con una frusta burro ammorbidito e zucchero;
  • procedete aggiungendo le uova e continuate e mescolare;
  • adesso è arrivato il momento del latte il quale, dev'essere a temperatura ambiente;
  • come ultimo ingrediente incorporate la farina a poco a poco, avendo cura di mescolare l'impasto velocemente con le fruste per evitare la formazione di grumi;
  • riscaldate la padella (che abbia una dimensione simile o uguale a come poi dovranno essere le nostre crepes) con un pò di olio per evitare che l'impasto di attacchi, versate un pò d'impasto sulla padella e muovetela per far in modo che l'impasto ricopra il fondo della padella;
  • fate cuocere finchè non assume non color oro e procedete cosi con tutto il resto dell'impasto;
  • ora componete la vosTa torta! Farcite ogni strato con la buonissima Cremosa di Bacco al Cacao, fino ad arrivare all'ultimo in cui, spolverate sopra del cacao e un pizzico di zucchero a velo per decorare;
  • la Torta di Crepes al Cacao è pronta!

Giulia Anzivino , la prima Sweet Blogger italiana. 

VIDEO RICETTA

VUOI SAPERE DOVE ACQUISTARE GLI STRUMENTI UTILIZZATI?

LE NOSTRE CREAZIONI

VEDI ANCHE..

 

Tegolette

21.05.2020

Simili alle classiche merendine, le tegolette sono ottime come colazione o merenda e, sono soprattutto genuine. Non c'è niente di meglio che realizzare delle merendine home made senza conservanti o additivi come i classici prodotti da supermercato, per carità deliziosi, ma non rinuncio mai ad un ottima alternativa casalinga.

Vi ho già svelato la mia gustosa ricetta della cheesecake cotta, così ho deciso di dilettarmi anche con la ricetta della cheesecake fredda; attenzione però! Non ho usato la colla di pesce perchè molti di voi non la amano, anche se nel gusto del dolce (se dosata bene) non si sente per nulla.