Mini cupcake

13.10.2017

Ci sono due teorie riguardo l'origine dei cupcake: secondo la prima teoria il nome deriva dal fatto che la tortina (cake) venisse cotta in una tazza (cup) in ceramica; la seconda teoria, meno nota, è che essendo di origine anglosassone le quantità degli ingredienti venissero misurati in tazze (cup).

I cupcake risalgono al XIX secolo, prima dell'invenzione dei pirottini che usiamo oggi; venivano cotte in tazze, casseruole e scodelle. Le prime tracce di cupcake cotti in tazza li troviamo nel libro American Cookery di Amelia Simmons nel 1796; invece nel 1826 viene usato per la prima volta il termine cupcake e alla fine della prima guerra mondiale vengono messi in commercio, cotti con gli attuali pirottini.

I mini cupcake, o dolci merende, sono delle mini bontà; in questo caso al cioccolato data la mia golosità, ma possono essere realizzati anche bianchi sostituendo la dose del cacao con la farina; o ancora meglio aggiungendo all'impasto (sia al cacao che bianco) degli aromi quali: vaniglia, arancia, limone o altri a vostra scelta. 

Dosi per circa 30 mini cupcake o 12 grandi.

Conservare fuori dal figo, opportunamente coperti, per un massimo di 4 giorni.

INGREDIENTI: 

100 g farina 00 

20 g cacao amaro 

120 g burro 

120 g zucchero semolato 

120 g uova 

2 g lievito 

PROCEDIMENTO:

  • iniziate montando con delle fruste burro e zucchero;
  • adesso aggiungete le uova ad una ad una;
  • per ultimo la farina, il lievito e continuate a mescolare;
  • preriscaldate il forno a 170°;
  • mettete il composto nei pirottini e cuocete per 15/20 minuti.

Giulia Anzivino , prima Sweet Blogger italiana. 

VIDEO RICETTA

VUOI SAPERE DOVE ACQUISTARE GLI STRUMENTI UTILIZZATI?

LE NOSTRE CREAZIONI

VEDI ANCHE..

 

Il Natale è magico, la sua atmosfera rende tutto più incantevole: L'albero, gli addobbi, lo shopping..... Lo shopping magari è l'aspetto stressante di tutto il periodo infatti quest'articolo vi servirà ad avere meno pensieri! Vi propongo un semplice ma dolce regalo per i vostri amici o magari per i bambini, renderete tutti più felici!

Casa: fame; nella credenza solo riso soffiato e fiumi di cioccolato... Cosa posso realizzare? Dei deliziosi dolcetti facili, veloci ma soprattutto da gustare subito, o per lo meno, giusto un oretta per farli solidificare! Così sono nati i Tondini al riso soffiato, avvolti con del buonissimo cioccolato di puro latte e al centro un cuore di...

Per questa quarta puntata dell'Angolo Sweet ho deciso di proporvi il buonissimo gelato al biscotto doppio gusto: panna e nutella. Se ti sei perso la diretta puoi riguardarla cliccando QUI.