Cupcake alla nocciola

09.02.2018

Sin dall'antichità la nocciola è stata uno dei prima frutti selvatici ad essere scoperto, apprezzata molto dai Greci fino ad arrivare a Roma; quando durante il periodo di Catone, ne consigliava la coltivazione negli orti cittadini. Secondo Plinio le nocciole provocavano un ingrassamento del corpo, emicranie e flautolenze; ma diceva anche che tostate erano molto utili per curare il mal di gola. Addirittura, nel Medioevo, pensavano che le frasche di nocciolo venivano usate per curare l'epilessia e stringere patti con il demonio durante i riti satanici.

Ho realizzato questi buonissimi cupcake al cacao con un cuore fatto di CiokkoBacco ( cioccolato al pistacchio ) e un frosting alla Nocciola con la cremosa di Bacco. A questo proposito non so se sapete che ho realizzato una video intervista a Claudio Luca, amministratore di Bacco ( CLICCA QUI per guardarla ), da qui ne è conseguita una serie di ricette che ho realizzato con i loro prodotti.

Sono davvero deliziosi, adatti sia per colazione che per spuntini pomeridiani e se vogliamo anche notturni eheh. Cioccolato, Pistacchio e Nocciola creano un gusto dolce, vellutato e gustoso che non avevo mai provato, una ricetta ben riuscita!

Dosi per 11 cupcake.

Conservare in frigo dentro una campana o contenitore, per un massimo di 4 giorni.

INGREDIENTI:

Per i cupcake:

100 g farina 00

20 g cacao

10 g lievito

120 g burro

120 g uova

120 g zucchero semolato

1 tavoletta di CiokkoBacco

Per il frosting:

75 g panna da montare

50 g burro

180 g zucchero a velo

190 g Cremosa di Bacco alla Nocciola

PROCEDIMENTO:

Per i cupcake:

  • iniziate montando il burro con lo zucchero semolato finchè il composto diventa cremoso;
  • aggiungete le uova e continuate a mescolate;
  • come ultimi ingredienti unite la farina, il cacao e il lievito e mescolate;
  • a questo punto mettete circa un cucchiaio di composto per ogni pirottino ed infine posizionate sopra (quando il composto è ancora crudo) un quadratino di CiokkoBacco e infornate per 15 minuti a 180°.

Per il frosting:

  • mettere tutti gli ingredienti insieme in quest'ordine: burro, panna (non montata), zucchero a velo e la cremosa di Bacco alla Nocciola;
  • montateli con delle fruste finchè il composto diventa omogeneo e cremoso;
  • trasferite il frosting in un sac-a-poche e decorate i vostri cupcake;
  • se volete mettete delle nocciole tostate sopra il frosting per abbellirli.

Giulia Anzivino , la prima Sweet Blogger italiana. 

VIDEO RICETTA

VUOI SAPERE DOVE ACQUISTARE GLI STRUMENTI UTILIZZATI?

LE NOSTRE CREAZIONI

VEDI ANCHE..

 

Il Natale è magico, la sua atmosfera rende tutto più incantevole: L'albero, gli addobbi, lo shopping..... Lo shopping magari è l'aspetto stressante di tutto il periodo infatti quest'articolo vi servirà ad avere meno pensieri! Vi propongo un semplice ma dolce regalo per i vostri amici o magari per i bambini, renderete tutti più felici!

Casa: fame; nella credenza solo riso soffiato e fiumi di cioccolato... Cosa posso realizzare? Dei deliziosi dolcetti facili, veloci ma soprattutto da gustare subito, o per lo meno, giusto un oretta per farli solidificare! Così sono nati i Tondini al riso soffiato, avvolti con del buonissimo cioccolato di puro latte e al centro un cuore di...

Per questa quarta puntata dell'Angolo Sweet ho deciso di proporvi il buonissimo gelato al biscotto doppio gusto: panna e nutella. Se ti sei perso la diretta puoi riguardarla cliccando QUI.