Cioccolata calda

01.12.2017

Benvenuto dicembre!!!! E questo vuol dire solo una cosa: NATALE!!!!

Amo il natale, è il mio periodo dell'anno preferito: gli addobbi, l'aria di festa, le giocate a carte, i parenti ma soprattutto i dolci.

Per iniziare questo mese festoso al meglio ho deciso di proporvi questa ricetta semplice e veloce, per cucinare un'ottima cioccolata calda. Vi dico da subito che non è una mia creazione, ma ho preso spuntida un pò di ricette qua e là e quello che ne è venuto fuori è stata questa buonissima cioccolata!

Dosi per una tazza di cioccolata calda.

INGREDIENTI:

17 g zucchero a velo vanigliato

10 g amido di mais

160 ml di latte

42 g cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:

  • iniziate unendo lo zucchero a velo e l'amido;
  • aggiungete il latte e il cioccolato fondente e amalgamate il composto con delle fruste;
  • a questo punto trasferite l'impasto in un pentolino e riscaldate a fiamma bassa il tutto, mescolando con le fruste;
  • quando la nostra cioccolata sarà pronta, ve ne accorgerete subito perchè apparirà densa e più scura rispetto all'inizio;
  • la cioccolata calda è pronta e va consumata subito.

Giulia Anzivino , la prima Sweet Blogger italiana.  

VIDEO RICETTA

VUOI SAPERE DOVE ACQUISTARE GLI STRUMENTI UTILIZZATI?

LE NOSTRE CREAZIONI

VEDI ANCHE..

 

Tegolette

21.05.2020

Simili alle classiche merendine, le tegolette sono ottime come colazione o merenda e, sono soprattutto genuine. Non c'è niente di meglio che realizzare delle merendine home made senza conservanti o additivi come i classici prodotti da supermercato, per carità deliziosi, ma non rinuncio mai ad un ottima alternativa casalinga.

Vi ho già svelato la mia gustosa ricetta della cheesecake cotta, così ho deciso di dilettarmi anche con la ricetta della cheesecake fredda; attenzione però! Non ho usato la colla di pesce perchè molti di voi non la amano, anche se nel gusto del dolce (se dosata bene) non si sente per nulla.