Vi ho già svelato la mia gustosa ricetta della cheesecake cotta, così ho deciso di dilettarmi anche con la ricetta della cheesecake fredda; attenzione però! Non ho usato la colla di pesce perchè molti di voi non la amano, anche se nel gusto del dolce (se dosata bene) non si sente per nulla.
E' perfetta per questo periodo quasi estivo, così l'ho abbinata a della frutta per aggiungere un tocco di fresco alla crema al formaggio.
Vorrei svelarvi, invece, una notizia davvero interessante, non tutti sanno che l'originaria torta al formaggio non nasce in America, bensì in Grecia; veniva servita durante i Giochi Olimpici agli atleti. Si pensa ad una prima stesura della ricetta proprio in quel periodo, Callimaco racconta di un tale che scrisse la ricetta della torta al formaggio proprio per permettere la tramandazione del dolce. Ovviamente nei secoli la ricetta originaria si è evoluta fino ad arrivare ad oggi, in un era in cui ognuno di noi mette il proprio; questa è la mia versione, spero vi piaccia.